A.S.L. 1 VENOSA

Educare un bambino alla capacità di agire in modo autodeterminato, di sperimentare fiducia in se stesso,autocontrollo e autostima è il compito che gli adulti significativi per lui (genitori ed insegnanti) devono sostenere, al fine di preservarlo da situazioni di rischio.

OBIETTIVI  : Contrastare la violenza e l’abuso sui minori. Aumentare le informazioni e le conoscenze in ordine ai fattori di rischio e  le cause che lo favoriscono. Aiutare i bambini e gli adolescenti a conoscere il proprio corpo, a saper ascoltare e riconoscere le sensazioni che il corpo trasmette, ad esprimere le proprie emozioni ed i propri sentimenti.Fornire agli adulti occasioni di conoscenza, di riflessione e percorsi didattici per rafforzare nei bambini e negli adolescenti la propria autostima, la percezione delle proprie capacità e la possibilità di potersi confidare e di essere ascoltati.

 

TARGET: Genitori ed Insegnanti delle Scuole Elementari.

METODOLOGIA: Incontri tematici.

TEMPI:  8  ore per istituto

OPERATORI COINVOLTI:

Assistente Sociale / Sanitario ; Medici.

REFERENTI AZIONI :  

CONSULTORI FAMILIARI TERRITORIALMENTE COMPETENTI

ARGOMENTI: Incontri relativi allo stadio evolutivo che si intende esaminare, con riferimenti specifici alle teorie della sessualità presenti nel bambino nei vari momenti della sua crescita, nonché allo sviluppo dell’affettività, della  socialità, delle competenze.

 

Ritorna a consultori ...

Realizzazione   Sistema Informativo Automatizzato   ASL 1 Venosa CEDASL1@RETE.BASILICATA.IT