A.S.L. 1 VENOSA

Progetto educativo sulle tappe dello sviluppo psicofisico dell’adolescente

Premessa

Diventare adolescenti, i cambiamenti, le paure le ansie, le aspettative; crescere non è solo una roba da ragazzi,  bisogna aiutarli  nei loro compiti di sviluppo, educarli, motivarli a scegliere sani stili di vita.

 

OBIETTIVI Generali:

Aumentare le informazioni e le conoscenze in ordine allo sviluppo psico fisico , alla sessualità, e ai comportamenti sociali ;

Stimolare la crescita sociale e culturale dell’adolescente;

Porre l’accento sull’identità di genere;

OBIETTIVI Specifici:

Conoscere le tappe dello sviluppo del corpo e della mente;

Sapersi integrare con il gruppo;

Sviluppare una capacità critica rispetto le mode e i comportamenti a rischio;

TARGET: Alunni della II° Media.

AZIONI:  Incontri in classe con :

Ginecologo o il medico di continuità assistenziale, Psicologo-sociologo, Assistente sanitaria e/o  assistente sociale

ARGOMENTI:

Lo sviluppo sessuale femminile

Lo sviluppo sessuale maschile

Identità di genere femminile e maschile

Adolescenza e il gruppo dei pari;

Adolescenza ed amore;

Adolescenza e famiglia;

METODOLOGIA: incontri con le classi per un totale di massimo 10 ore .

MATERIALI E STRUMENTI :

Incontri di gruppo - Video - Opuscoli - Lucidi - Testi - Questionari d’ingresso e di uscita.

TEMPI: anno scolastico

OPERATORI COINVOLTI: Assistente Sanitaria  e/o Assistente sociale ; Ginecologo  e /o  Medici di continuità assistenziale;        Psicologo e /o Sociologo.

COLLABORAZIONI: Consultorio - Distretto - Ospedale Melfi – Venosa -  U.O. di ostetricia e ginecologia.

COORDINAMENTO: a cura degli Assistenti Sanitari o Assistente sociale e della coordinatrice attività consultoriale.

RESPONSABILI AZIONI : Assistenti Sanitari o Assistenti sociali o Ostetriche;

 

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