A.S.L. 1 VENOSA

Via Roma 187

85029 VENOSA (Pz)

Tel. 0972 39111 Fax 0972 39450 

     IL DISTRETTO SANITARIO DI BASE

Le sedi

 

melfi pescopagano rionero venosa lavello

 

 

 

Cos' è il distretto

 

L’Azienda opera nella comunità territoriale attraverso il Distretto, con le funzioni previste dall’art.3 quater del D. Lgs. 502 e della legge regionale vigente. L’agire organizzato del Distretto è ispirato al principio guida della globalità della cura e della complessità degli interventi rivolti alla salute ed alla morbilità intesa come fenomeno sociale. Il Distretto ha la funzione precipua di promozione della “committenza” attraverso l’analisi e la definizione dei bisogni, la distribuzione delle risorse aziendali, inclusa la negoziazione della quantità e qualità delle prestazioni e dei servizi nei vari livelli dell’Azienda. In tal modo il Distretto contribuisce ad assicurare alla popolazione residente, la disponibilità, con criteri di equità, accessibilità, appropriatezza, dei servizi di tipo sanitario e di tipo sociale ad elevata integrazione sanitaria.

Il Distretto promuove, inoltre, con le autonomie locali iniziative permanenti di individuazione, selezione dei bisogni, attivando interventi mirati alla salute della persona e dell’intera comunità. Il Distretto, altresì, ai sensi dell’Art. 3-quinquies del D.Lgs. 502/92 , pianifica, coordina, verifica e controlla le funzioni territoriali di produzione secondo un Piano delle attività con l’intervento precipuo del Dipartimento competente per l’assistenza sociale, territoriale e per le cure primarie e degli altri dipartimenti per:

Inoltre il Distretto pianifica, coordina, verifica e controlla:

Il Distretto, con i sistemi della tutela, della semplificazione delle procedure, della trasparenza dei percorsi, della integrazione tra professioni e tra strutture “produttive” dell’Azienda assicurano l’accesso a qualsivoglia servizio (Aziendale o extra) ritenuto necessario per offrire una risposta pro-attiva al bisogno. Il Distretto opera anche finalizzando percorsi di assistenza tematici e campagne di salute per target specifici di popolazione.In considerazione delle caratteristiche geomorfologiche, urbanistico-territoriali e di sviluppo produttivo, stato delle comunicazioni, infrastrutture, trasporti pubblici, vincoli esistenti nei vari Comuni, il territorio della Azienda Sanitaria USL n.1 di Venosa viene articolato in due Distretti Sanitari di Base.

 

    Il Distretto Sanitario di Base di Venosa, con popolazione di 47.989 abitanti, che comprende i Comuni di:

  1. Banzi

  2. Forenza

  3. Genzano di Lucania

  4. Ginestra

  5. Lavello

  6. Maschito

  7. Montemilone

  8. Palazzo San Gervasio

  9. Venosa

 

    Il Distretto Sanitario di Base di Melfi, con popolazione di 50.672 abitanti, che comprende i Comuni di:

  1. Atella

  2. Barile

  3. Melfi

  4. Pescopagano

  5. Rapolla

  6. Rapone

  7. Rionero in Vulture

  8. Ripacandida

  9. Ruvo del Monte

  10. San Fele

 

Ogni Distretto Sanitario di Base è dotato di autonomia tecnico-gestionale ed economico-finanziaria, con contabilità separata all’interno del bilancio dell’Azienda.

    

L’organizzazione del Distretto Sanitario di Base.

 

Il Direttore di Distretto è responsabile della realizzazione, nell’ambito territoriale di competenza, degli indirizzi strategici della Direzione Generale nonchè della gestione delle risorse attribuite e dell’attività svolta dal personale assegnato per il perseguimento di precisi obiettivi programmatici.

L’azione del Direttore di Distretto deve essere improntata ad una gestione per progetti e/o problemi, con approccio organizzativo interdisciplinare e flessibile che tenga conto dei seguenti punti chiave:

Il Direttore di Distretto si avvale per l’esercizio delle proprie funzioni di un ufficio di coordinamento e di un Comitato dei Sindaci disciplinati con regolamento.

Le attività di pianificazione, coordinamento, verifica e controllo, ivi incluse quelle relative a:

Realizzazione   Sistema Informativo Automatizzato   ASL 1 Venosa                       CEDASL1@RETE.BASILICATA.IT