A.S.L. 1 VENOSA

Via Roma 187

85029 VENOSA (Pz)

Tel. 0972 39111 Fax 0972 39450 

Cosa sono .....

Il  Punto Salute rappresenta il luogo  dove si realizza l’offerta integrata  delle prestazioni sociali – sanitarie e assistenziali sul territorio attraverso l’integrazione funzionale tra figure professionali diverse,  appartenenti ad agenzie diverse (Asl,Comune,Cooperazione Volontariato), anche attraverso l’utilizzo congiunto di strumenti e tecnologie comuni.

In particolare, nel Punto Salute viene accolta la domanda, sia essa sanitaria, sociale o socio-assistenziale, che   viene poi  analizzata per determinare le caratteristiche del bisogno. In caso di bisogni semplici l’utente viene orientato e  accompagnato  verso il servizio competente;  in casi di bisogni complessi, viene attivato l’intervento dell’èquipe integrata, formata da  figure sociali e sanitarie ( compresi il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera Scelta), nonché gli operatori sociali comunali, che definisce un progetto individualizzato d’intervento con l’ottica del case management.

Nell’ambito dell’èquipe integrata assume un particolare rilievo il ruolo del MMG e PLS, reale “mediatore culturale”, in quanto storicamente riferimento di fiducia dell’assistito per tutti i bisogni, anche quelli non strettamente sanitari.

Obiettivo qualificante del Punto salute è quello di consentire  al cittadino di fruire  dei servizi là dove egli vive, agevolando il contatto con le strutture sanitarie e sociali.

Diventa, quindi, di rilevante importanza  l’utilizzo delle tecnologie ICT (Information and Communication Technology), che  consentiranno di rendere accessibili le risorse specialistiche tipiche dell’assistenza intensiva dei presidi ospedalieri “a distanza”, sia nelle fasi diagnostiche e di screening preliminare che in quelle successive alla prestazione ospedaliera.

Realizzazione   Sistema Informativo Automatizzato   ASL 1 Venosa                       CEDASL1@RETE.BASILICATA.IT