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Staff Direzionale Sistema di Assicurazione Qualità

 

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Riconosci la tua asl

La presente pubblicazione raccoglie gli opuscoli informativi predisposti dagli operatori delle unità operative ospedaliere e territoriali della nostra Azienda. Le informazioni riportate riguardano le modalità di accesso e di erogazione dei servizi, la tipologia dei prodotti forniti dalle strutture aziendali, e gli impegni/standard che l’Azienda assume nei confronti dei Cittadini-Utenti. Gli standard, individuati per prodotti prioritari, evidenziano caratteristiche qualitative espresse ed inespresse (qualità attesa) dai cittadini. In questo modo, tramite l’elenco completo dei prodotti/servizi erogati viene esplicitata la mission delle strutture aziendali e, con la definizione degli standard, viene dichiarata la vision aziendale nel breve/medio periodo. Attraverso l’accreditamento istituzionale la nostra Asl ha definito per la prima volta il livello di qualità delle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, coniugando il punto di vista dei Cittadini/Utenti, degli Operatori e dell’Azienda. Nella predisposizione del target di qualità aziendale sono stati coinvolti medici, infermieri, ostetriche e tecnici sanitari delle varie articolazioni aziendali, supportati dallo Staff Sistema di Assicurazione Qualità. Attraverso corsi specifici agli operatori sanitari, si è proceduto a promuovere e diffondere tra il personale la cultura della qualità e dei principi del miglioramento continuo.

La formazione degli operatori, realizzata dallo staff innanzi citato punta a fornire conoscenze e competenze per sviluppare la cultura della verifica e la riflessione sistematica sui risultati del proprio lavoro (standard prefissati), partendo dall’analisi degli indicatori. Sono state, così poste le basi per rendere evidente ed oggettivo il lavoro dei nostri professionisti, tenendo conto delle effettive risorse, delle possibilità organizzative e tecniche presenti in azienda.

L’azione messa in atto dalla nostra Asl si ispira a principi che mirano:

- a rendere sempre più trasparente la propria attività;

- a fornire agli operatori l’opportunità di riflettere e crescere culturalmente attraverso una lettura dall’interno di ciò che si fa e del perché si fa, con gli occhi del cliente, al fine di effettuare una verifica dei comportamenti e adottare eventuali modifiche;

- a fornire ai Cittadini/Utenti occasioni e strumenti per partecipare attivamente ai processi aziendali.

Ringrazio tutti gli operatori che hanno collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione.

 

Il Direttore Generale ASL 1   

Dott. Edmondo Iannicelli     

 


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